Il nuovo “talento” arriva dalla Cina ed è sicuramete tra i più impressionanti finora conosciuti. China’s got talent, la versione orientale dell’ormai strapopolarissimo talent show partito dall’Inghilterra e diffuso in oltre trenta paesi, ha appena incoronato il suo vincitore, il ventitreenne Liu Wei, davvero un pianista d’eccezione. Infatti dopo un drammatico incidente all’età di 10 anni gli furono amputate entrambe le braccia dopo aver toccato involontariamente dei cavi ad alta tensione mentre giocava a nascondino.
Dopo un iniziale momento di sconforto, fu provvidenziale l’incontro con il presidente dell’associazione cinese delle persone con disabilità di questo genere che insegnò a Liu ad usare tutto il suo corpo per compensare la mancanza delle braccia. Così il giovane è riuscito a condurre una vita normale, praticando sport come il nuoto e decidendo a diciotto anni di dedicarsi più da vicino anche ad una delle sue passioni preferite, la musica.
In soli cinque anni Liu è riuscito ad arrivare ad un livello molto alto, e questo lo ha dimostrato nella sua esibizione del talent show, dove ha interpretato una versione di “You’re beautiful” di James Blunt. Le sua mani sono in realtà le dita dei piedi che muove con una scioltezza impressionante. Di seguito l’interpretazione che gli ha portato la vittoria dello show; da notare nella versione cinese l’atteggiamento senza lacrime dei giudici che in molti altri paesi si sarebebro sciolti in valli di lacrime.
Quando vedo certe persone mi vergogno per tutte le volte in cui mi lamento per delle stupidaggini..