Moda etica, mobilità lternativa, alimentazione: tutto questo e molto altro sarà l’ottava edizione di Fa’ la cosa giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si terrà a Milano dal 25 al 27 marzo.
La fiera esplorerà come sempre le nuove tendenze degli stili di vita alternativi, alla scoperta di proposte e servizi per rendere sostenibile la vita di tutti i giorni, dalla casa all’ufficio, passando per l’abbigliamento, gli spostamenti e il tempo libero. Ma non solo: sono ben 12 le sezioni dedicate alle famiglie, con giochi e laboratori per i più piccoli (Monelli Ribelli), consigli per vivere in case sostenibili (Abitare Sostenibile) e la presentazione di tutti i prodotti per rendere eco-compatibile la nostra quotidianità (Ecoprodotti).
Ampio anche il programma di incontri culturali e i momenti di convivialità in punti ristoro sostenibili, o gli appuntamenti con le diverse degustazioni.
Una sezione speciale sarà infatti dedicata quest’anno all’alimentazione e al cibo buono e giusto: si tratta di “Mangia come parli” e esplorerà il mondo dell’agricoltura biologica, della filiera corta, del km 0 e dei GAS, presenterà ricette anti-spreco e percorsi per la riscoperta del nostro patrimonio gastronomico. Tra gli appuntamenti “gustosi”, l’iniziativa “La cucina fa spettacolo” in cui cuochi, food blogger, consorzi, appassionati e vip della cucina presenteranno ricette legate alla tipicità e alla sostenibilità, in uno spazio attrezzato come una vera e propria cucina.
E, dopo il successo di So critical so fashion, il primo salone della moda critica e sostenibile che tornerà a settembre 2011, ci sarà ovviamente ampio spazio anche per i produttori e i piccoli marchi indipendenti di moda etica.
Fa’ la cosa giusta! è organizzato da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo Onlus; lo scorso anno ha registrato 65mila visitatori, ospitato 620 espositori e coinvolto 1400 studenti nel Progetto Scuole. Presto vi aggiorneremo con il calendario completo delle iniziative in programma. Intanto possiamo già anticiparvi che, oltre ad essere presenti con un nostro stand, abbiamo in programma un workshop sullo Swap Party a cui siete invitati tutti a partecipare.
Eleonora Cresci
Rispondi