Renzi oggi dal Lingotto ha fatto due affermazioni, una è falsa, l’altra è ipocrita.
Renzi ha chiesto ai portavoce del MoVimento 5 Stelle in Parlamento di rinunciare all’immunità, facendo credere che il Movimento 5 Stelle la usi proprio come tutti gli altri: Renzi, noi all’immunità ci abbiamo sempre rinunciato!
Poi dice che lui e il Pd sono dalla parte della giustizia!
Ora Renzi e il Pd sono gli stessi che difendono a spada tratta il ministro Luca Lotti, suo braccio destro, accusato proprio dai magistrati di aver rivelato l’esistenza dell’inchiesta sulla Consip che stava arrivando a toccare Tiziano Renzi. Secondo i pm proprio queste rivelazioni avrebbero gravemente danneggiato l’inchiesta stessa, che ora rischia per queste fughe di notizie di finire nel nulla.
Ad accusare Lotti non sono due persone qualunque, ma due persone che ricoprono o hanno ricoperto ruoli importanti: l’ad della
Consip Luigi Marroni, piazzato in Consip da Renzi e che ha già detto che non ritratterà; e Filippo Vannoni, presidente di Publiacqua ed ex consigliere economico di Renzi a Palazzo Chigi. I due testimoni che accusano Lotti sono entrambi vicinissimi a Renzi e nessuno dei due è mai stato querelato da Lotti. Marroni dice di aver addirittura ricevuto totale fiducia dal ministro dell’Economia Padoan, il cui ministero controlla la Consip.
In un Paese civile tutto questo basterebbe per mandare a casa l’intero governo e non solo Lotti.
Perciò delle due l’una: o Renzi sta dalla parte della giustizia o sta dalla parte di Lotti, su cui pende l’accusa gravissima di aver ostacolato quella stessa giustizia a cui oggi Renzi si appella.
Dire “sto dalla parte della giustizia” e poi non chiedere un passo indietro a un ministro indagato per favoreggiamento e rivelazione di segreto, puzza di ipocrisia. Dire “sto dalla parte della giustizia”, quando il tuo governo e il tuo Pd presentano un emendamento al ddl penale che taglia i fondi alle Procure per fare le intercettazioni, significa che stai ancora una volta prendendo in giro gli italiani.
Per stare dalla parte della giustizia non basta urlarlo da un palco!
Da facebook.com/LuigiDiMaio
Il partito delinquenti è nemico della giustizia e della democrazia ovviamente.