PORRE la fiducia sulla legge elettorale è una schifezza, e dunque si capisce che il deputato Di Battista, uscito dalla bolgia di Montecitorio, si rivolga alla bolgia antistante, quella di piazza Montecitorio, per arringare la folla. Salvo ritrovarsi di fronte non una coorte compatta di indignati; ma un cocktail di urla e insulti che pareva riflettere, pari pari, l’incapacità dell’odiato Palazzo di trovare, come direbbe Vasco, «un senso a questa vita».
Non chiara, stando alle cronache, la composizione dei tumultuanti. C’è chi dice militanti dei Forconi guidati dal generale Pappalardo (?); chi imprecisati “leghisti”; chi i No vax, che non si capisce bene che accidenti c’entrino con la legge elettorale; chi grillini delusi, ma non è chiaro da cosa.
Probabile l’innesto di passanti attirati dal fracasso, e desiderosi di un momento di svago. Fatto sta che, dai filmati a disposizione, non si ricavano indicazioni utili. Non dico sulla legge elettorale (non si pretende tanto); ma almeno sul “chi è chi”: la folla dei vocianti è solo un magma indistinto. In una selva di cartelli, mani tese e giugulari gonfie, davanti all’Aula sorda e grigia si materializza una piazza assordante e grigia. Non si sa più che pesci pigliare.
Da La Repubblica del 11/10/2017.
Eccolo qui il peggiore….
Questo e’ mooooooolto peggio anche Berlusconi.
Hai capito Michelino?
Gli dan fastidio questi “tumultanti”… quesi “passanti attirati dal fracasso, e desiderosi di un momento di svago” che osano disturbarlo mentre si disseta col suo the aromatizzato alla calendula…
Ma perche’ non se ne stanno a casa…
Luca Cordero di Montezemolo farebbe la figura del rivoluzionario in confronto al nostro “Michelino di sinistra”…
Il Governo impone la fiducia nella scelta di uno Strumento Democratico quale al Legge Elettorale e loro, ammasso indistinto di persone senza ne’ capo ne’ coda, osano disturbarlo col loro vociare confuso….
Io penso che Berlusconi stesso all’apice del suo potere MAI avrebbe osato pronunciare simili parole…
Per fortuna c’abbiamo il nostro “Michelino di Sinistra”… quello di Cuore… si proprio lui…
Dio Mio… aiutaci (non son credente ma non vedo altra via che un miracolo per uscire dal gorgo infernale in cui siamo precipitati..).
Serra, l’intellettuale organico al sistema.