SANTI e Madonne hanno sempre reso omaggio ai boss (e viceversa). La novità è che qualcuno, finalmente, ci fa caso e ci rimane male, e bastano un paio di telefonini occasionalmente non dediti al selfie per documentare gli inchini di vicolo e di contrada, come un paio di settimane fa in Calabria e ieri l’altro a Palermo. Va detto che anche la più severa delle religioni ha qualche difficoltà a selezionare i suoi fedeli. Alle funzioni e ai riti di ogni epoca e latitudine hanno certamente assistito notevoli mascalzoni. Gesù cacciò dal tempio non i delinquenti, ma i mercanti (anche se migliaia di preti, imam, rabbini, addetti ai lavori li hanno sempre fatti rientrare dalla porta di servizio, purché versassero il loro obolo).
E non c’è religioso o missionario che lavori nelle carceri e nel degrado sociale che non sappia raccontare quanto abbiano bisogno, i criminali, del conforto della religione. Se quegli inchini danno fastidio, dunque, non è perché includono nella comunità il delinquente. È perché rendono omaggio al potente. Quelle statue non si chinano pietosamente su chi ha sbagliato, ha peccato, ha fatto del male. Si inchinano con reverenza a un padrone. E una religione vassalla della gerarchia sociale, serva dei forti, è solo una inutile mascherata al servizio dei prepotenti e nemica della libertà.
Da La Repubblica del 30/07/2014.
L’ottimo Michele le sta inventando tutte per non parlare della politica italiana. Vabbè, ce ne facciamo una ragione.
Te ne fai una ragione ??? Ottimo, così magari la smetterai di trollare ogni giorno…
Il bove dice cornuto al ciuccio…..
Ti pare di ispirazione “balneare” il suo intervento di oggi? La gravità dell’episodio riportato non è qualcosa che ci si “inventa” per non parlare di politica. Che poi non lo faccia in altre circostanze posso essere d’accordo.
Tema cruciale quello affrontato da Serra. Condivido quanto da lui scritto. Rimane purtroppo il fatto che quando si parla delle attuali porcate del governo Renzi (soprattutto riguardo il gravissiomo tema della riforma costituzionale alla Verdini&Berlusconi) Serra è omertoso come coloro che partecipano alla processione della Madonna che si inchina ai boss.